SONO COSE DA MASCHI?...IL CONTRIBUTO DEL MALPIGHI

Il 21 novembre 2017 le studentesse della 4ATAM e gli studenti della 5AMA dell'Istituto Malpighi di Crevalcore, hanno partecipato al Progetto "Sono cose da maschi?" organizzato dal Mast di Bologna all'interno del Festival della Tecnica 2017.
Con entusiasmo, serietà e anche con un pizzico di gioco ed ironia, gli studenti hanno realizzato un video che ha raccolto il lavoro svolto durante tutto l'anno a scuola.
Seguendo un taglio estetico contemporaneo sia nei contenuti che nella grafica, gli studenti e le studentesse dell'Istituto hanno approfondito il tema degli stereotipi di genere, consapevoli delle divergenze che, all'interno delle riflessioni svolte durante gli incontri, sono emerse in modo sempre più netti.
Ma sono state proprio le discussioni, le incomprensioni tra il maschile ed il femminile a determinare un confronto costruttivo che ha portato al lavoro finale.
Un video in cui gli studenti sono stati attori e registi delle loro riflessioni, un approdo critico ed ironico al tempo stesso, un modo per avvicinarsi e trovare un terreno comune dove le discriminazioni di genere potessero essere smussate, a volte eliminate, spesso discusse con il sorriso e la determinazione del volerle abbandonare.(LINK DEL VIDEO )
Un grazie, dunque, ai ragazzi e alle ragazze dell' Istituto Malpighi di Crevalcore, perchè con la loro spontaneità, leggerezza ed energia, hanno saputo avvicinarsi ad un tema, quello della discriminazione di genere, ancora tragicamente attuale e presente nella nostra società.

Commenti