MAUTHAUSEN: IL MALPIGHI DI CREVALCORE NON DIMENTICA

Nel settembre 1960 Giacomo Masi, fratello di un partigiano morto in un campo di concentramento, organizza un pellegrinaggio nei campi di Mauthausen e Dachau. Al ritorno si decide di costituire un’assemblea di familiari di ex deportati bolognesi, cercando di contattare tutte le persone conosciute. Nel frattempo il Comitato apprende l’esistenza dell’A.N.E.D.: associazione nazionale che ha sede a Milano; vengono presi contatti e nasce così la sezione di Bologna, che subito si apre alla società civile.
La sezione di Bologna oggi continua il proprio lavoro grazie all’impegno di volontari.
Questa sezione organizza viaggi della memoria rivolti alle scuole e ai cittadini nell’ambito dei quali è prevista la visita a uno o più campi di concentramento e di sterminio.
Ogni anno la sezione partecipa all’incontro di Mauthausen in occasione della commemorazione della liberazione del campo avvenuta il 5 maggio 1945.
In occasione di quest‘ evento importante per la nostra provincia, il comune di Crevalcore e l’A.N.E.D danno la possibilità agli studenti più meritevoli del nostro Istituto di vivere un’esperienza di vita unica e indimenticabile.
Grazie.
Quest’anno è andata così. Fai un click

IMG-20170521-WA0013.jpg

Commenti